Chi siamo

Centro TAO Network èCentro TAO Network un’associazione che riunisce professionisti esperti nel settore dello shiatsu, delle discipline olistiche e bio-naturali, con lo scopo di erogare servizi di qualità certificata e promuovere attività di ricerca, formazione e networking su tutto il territorio nazionale.

Il Centro I Ching Roma è l’istituzione romana dedicata alla pratica, alla ricerca e alla formazione intorno all’I Ching (Yi Jing), nata dall’incontro di esperti di cultura cinese e di varie discipline olistiche in seno all’associazione Centro TAO Network. Il suo Istituto per la Formazione di Operatori Olistici in Discipline Orientali è la prima scuola italiana di I Ching, riconosciuta dal Centro TAO Network, volta alla formazione di figure professionali qualificate nell’utilizzo del Libro dei Mutamenti come strumento di evoluzione, counseling e benessere personale.


* * *

Reader I Ching è la figura professionale dell’esperto nella consultazione e nell’interpretazione di un responso dell’I Ching per conto di un’altra persona, in un’ottica evolutiva e strategica, per l’aiuto alla presa di decisione in momenti cruciali della sua vita privata, relazionale o lavorativa. Utilizzato correntemente nel mondo anglosassone, il termine identifica chiunque utilizzi l’oracolo del Libro dei Mutamenti come strumento della propria attività professionale.

* * *

Tiziano Mattei
Musicista classico, docente di violoncello, appassionato di cultura cinese.
Dopo alcuni anni di formazione e pratica autonome sull’I Ching e lo studio comparato di testi in più lingue, dal 2009 approfondisce la materia seguendo insegnanti come Pierre Faure e Andrea Biggio (I Ching), Elisabeth Rochat de la Vallée (pensiero cinese), Wu Daogong (Qi Gong, Taijiquan).
Con il centro I Ching Roma organizza e conduce incontri di consultazione condivisa, allo scopo di avvicinare il pubblico a questa pratica ancora poco diffusa e di promuovere l’incontro e lo scambio tra appassionati e studiosi. Ad essi affianca un’attività didattica di formazione all’uso consapevole del Libro dei Mutamenti come pratica personale evolutiva.
È fondatore e amministratore della pagina web Noi e il Mutamento (www.noieilmutamento.net), che dal 2009 raduna centinaia di esperti e appassionati dell’I Ching e si afferma rapidamente come la più vasta community esistente su internet in lingua italiana per la condivisione di conoscenze ed esperienze intorno al Libro dei Mutamenti.

cellulare: 329.5678357
email: tizianomattei@gmail.com

Lino Carriero
Reader dell’I Ching (yi jing) e Counselor esistenziale del Mutamento.
Naturopata laureato in scienze psicologiche, floriterapeuta di Bach (Kramer) ecristalloterapeuta.
Dopo anni di formazione e pratica autonome nella consultazione dell’oracolo del Libro dei Mutamenti, e la tesi di laurea su “Jung e l’I Ching”, mette a punto un sistema di consapevolezza di sé che chiamerà: Counseling esistenziale del Mutamento, nato dall’unione funzionale delle Leggi del Mutamento con le teorie esistenzialiste di Heidegger e di Binswanger.
Riceve consultanti istruendoli sull’arte del “prendersi cura di sé ri-conoscendo l’autenticità della propria natura nel mondo”, mettendo a disposizione gli strumenti naturopatici e la comprensione in chiave esistenzialista degli esagrammi dell’yi jing e la ri-lettura fenomenologica dei propri sogni.
Da alcuni anni organizza e conduce incontri per la conoscenza e la diffusione dell’I Ching, a Roma e a Tarquinia, con lo scopo di avvicinare il pubblico e altre discipline a questa pratica.
Dal 2011, presso l’Istituto per la Formazione di Operatori Olistici in Discipline Orientali del Centro I Ching Roma (ichingroma.wordpress.com), è docente di Counseling del Mutamento eNaturopatia (floriterapia dei cinque elementi di Kramer, Cristalloterapia, interpretazione dei sogni).
Nel 1998 stampa, con il naturopata Carlo Marini. “Mete e miti nella storia della naturopatia”.
Nel 2009 pubblica il saggio-romanzo “L’Attraversamento della grande acqua”, Libreria Croce editore, Roma.
Nel 2012 esce il suo secondo romanzo, “L’Ottenebramento della luce”, Chimienti, Taranto.

cellulare: 339.5396915
email: carriero.lino@tiscali.it
sito:  www.linocarriero.com

* * *